Ieri stavo da Barbara, insieme a Clouseau per la nostra classica lezione settimanale, dopo aver fatto la nostra ora, Barbara ci ha chiesto il favore di restare un po' di più per aiutarla a fare la lezione successiva dato che il cane che sarebbe arrivato, aveva problemi di sicurezza, avendo paura di tutto, persone, cani, ombre, tutto!!
Io non vedo l'ora di servire da "cavia" visto che mi piace fare delle lezioni di gruppo in modo da poter interagire con altri cani.
Arriva lei. Yuma, un bel cane corso di 4 mesi tutta nera, capirai a me, si sono illuminati gli occhi, mio zio , in passato, ne ha avuto uno, so che cani sono, il primo impulso che ho avuto era di correrle incontro e spupazzarmela tutta, era bellissima, aveva già la statuara di Clouseau, un pelo nero lucido che era una meraviglia, questi occhi marroni, bellissima, stupenda!!
Resto ferma e incominciamo a fare la lezione, avendo paura mi limito a parlare con i proprietari e aspetto che sia lei ad avvicinarsi e ogni volta che lo faceva le davo un bocconcino, abbiamo trascorso un'ora cosi, e più sentivo e conoscevo le persone proprietarie di Yuma più mi chiedevo.....
- perchè persone del genere si fanno sempre cani di questo tipo, persone che vogliono dimostrare il prorpio potere, per far vedere che "ce l'hanno duro" prendono cani molossoidi e non barboncini? Gente che non ha molta pazienza ma, soprattutto intelligenza, per addestrare un cane di quella taglia e che non vuole sprecare tempo, quando per far sì che diventi un cane gestibile ci vuole davvero poco, non come il mio che è un bolscevico e mi ci vuole il pugno di ferro, questi cani sono stati selezionati per dare retta ad una persona sola e ad obbedirgli ciecamente, e vanno sempre in mano a pezzi di merda.
- Come fa Barbara a mantenere la pazienza? quando diceva loro di dirgli solo una volta il comando "seduto" loro lo ripetevano 2/3 volte e la moglie quando l'istruttrice li riprendeva per lo scorretto comportamento giustificava la loro insistenza dicendo "ma forse non l'ha capito e se ne sarà dimenticata" certo signora, come quando tu dici a tua figlia "vai a lavarti i denti" e lei non lo fa, pure lei sono sicurissima se ne sia dimenticata, quindi torniamo alla domanda precendente, se pensi che il tuo cane abbia il cervello di una nocciolina che debba ripetergli i comandi più volte perchè te lo fai? non è meglio prendere un cane di 10 kg che fa danni ma almeno riesci a tenerlo?
Forse signora, il non eseguire il comando è solo per testare, come d'altronde fa sua figlia, che lo ha anche ammesso candidamente lì davanti, la tua resistenza e per sapere fino a dove si può spingere lei e l'autorità che hai, infatti se tu non ti muovi e resti fermo guarda, guarda....LEI SI METTE SEDUTA...san gennaro ha fatto ohh miracolo!!
Tutti i cani specialmente cuccioli ci provano è normale vogliono vedere fino a dove gli è concesso andare, invece lui che faceva? se lei non si metteva subito seduta, le dava il comando dell'andiamo, e aspetta! brutto uomo di neanderthal, dalle tempo, vedrai che si siede, se prosegui nel darle troppi comandi, la confoni e soprattutto le fai capire che se non li esegue sei TU a cedere!! Punto per il cane: YUMA 1 - PADRONE 0.
- come fa Barbara a resistere alla tentazione di togliergli il cane, quando arrivano clienti di questo genere, fortunatamente non sono tutti così, che ti fanno spazientire per i comportamenti che hanno con il cane quando gli dici/spieghi / raccomandi, di non menare il cane perchè altrimenti si impaurisce di più, e lui afferma"l'altro giorno l'ho menata!" gli salteresti alla gola dicendo "imbecille cosi ci metterà di più a prendere sicurezza di se stessa" e quando ti dice "lo porto in giro con il GUINZAGLIO ALLUNGABILE (ora, un cane corso con un guinzaglio allungabile non si può vedere, inoltre è VIETATO e pericoloso) e quando lei parte io mi preparo alla strattonata e poi do' la controstrattonata e lei si ferma", no demente, lei si ferma perchè terrorizzata, quindi non contribuisci alla sua guarigione, poi lobotomizzato che non sei altro, fallo tra 2/3 mesi, quando la signorina diventerà di 50 kg con una potenza muscolare impressionante, vedrai dove starai tu, e quel cavolo di guinzaglio, te lo spacca!! Ti troverai ad inseguire un cane spaventato a morte, che vedendosi rincorsa da te, che lo fai solo per darle le botte, spaventata, correrà ancora più forte con il rischio che si faccia male.....INCOMPETENTE.
E poi ciliegina sulla torta quando li ho lodati, per il fatto che la stessero portando da Barbara, perchè gente del genere va lodata per sentirsi grande in modo da farli continuare l'addestramento, essendo un cane spaventato è pericoloso, lui ha detto "aaahh ma c'è sempre la pistola, non ho problemi io a spararle" un BRIVIDO lungo la schiena, lì non ho guardato Barbara perchè altrimenti penso lo avremmo ucciso all'unisono, senza sofferenza, non se ne sarebbe accorto, secondo impulso provato, di prendere quella povera Yuma e dire andiamo a casa, ci penso io a te, ma mi sono limitata a spiegargli: "E' pericoloso solo perchè lei scapperebbe per la paura e si potrebbe fare male...LEI!" non l'ho insultato anche perchè preferisco che queste persone restino da Barbara almeno quella povera cagnetta ha una possibilità di essere equilibrata, ingaggiare un combattimento all'ultimo sangue con il proprietario facendogli capire che ha un quoziente intellettivo di un oliva caduta a terra e calpestata, non sarebbe servito, con la conseguenza che non si sarebbe più fatto vedere.
In fin dei conti il lavoro di Barbara è duro ma gratificante, perchè anche se il cane va a padroni incompetenti come loro, con il suo lavoro permette all'animale di avere un'esistenza equillibrata e normale.
E sono una fervente sostenitrice, sul fatto che TUTTI i padroni dovrebbero andare dagli addestratori, per fare almeno un corso di educazione base ed imparare così a gestire il proprio animale.
Inoltre esorto tutti i futuri proprietari di cani a leggersi le caratteristiche per cui un cane viene selezionato, e quali sono le loro doti, non puoi prenderti un border collie perchè pensi che sia intelligente e si addestri da solo, se poi non gli fai fare attività fisica, non puoi prenderti un jack russell se non gli dai da fare qualcosa, anche mentalmente, sono cani da lavoro, selezionanti per andare a caccia e stanare le prede, ti distruggono casa, non puoi prendere nessun cane solo perchè ti piace se poi non hai tempo da dedicargli, perchè un cane vuole muoversi, pare strano ma è così, a meno che non siano cani selezionati per essere da solotto, ma qualsiasi quadrupede si dedica di prendere, si deve essere coscienti che ci si deve lavorare, in particolar modo quando è cucciolo per dargli delle basi e regole di vita sociale, un cane non è un soprammobile, vuole attenzione e devi farlo sfogare altrimenti, piccolo o grande che sia, ti potrebbe distruggere casa, deve essere equilibrato, perchè un morso è sempre un morso anche se è di piccola taglia, e un cane che ha paura è ugualmente pericoloso!!
Confido nell'intelligenza di YUMA è una femmina e capisce al volo, nella sola lezione di ieri ha capito che si deve mettere seduta quando il padrone si ferma, ma il padrone avrà capito che il comando va detto una sola volta e come gestirla?....ne dubito!!