lunedì 18 ottobre 2010

Paura è?

Puntuale come una cambiale, l'incubo più spaventoso per noi donne è tornato.
Le mestruazioni? No
Il tuo compagno che non abbassa la tavoletta? No
L'uscire di casa e scoprire che hai le ciabatte ai piedi invece delle scarpe? No
L'abbinamento sbagliato di colori? No
Peggio, molto peggio e ben più terribile, il cambio di stagione!
Inevitabile come un brufolo dopo aver mangiato la cioccolata o il salame, eccolo qui, con i primi freddi o il disgelo, a seconda delle stagioni, il momento è arrivato, e così, noi, donne di tutto il mondo, ci accingiamo, essendo tutti i nostri precendenti sforzi risultati vani, nel tentativo maldestro di evitare questo tedioso momento, il cambio è ineluttabile, così, sbuffando ci avviamo in questa sfida stagionale. C'è chi prende la scale e sale sul soppalco ritrovando, come un indiana jones in gonnella, armata di torcia da minatore, scatole impolverate ed incomincia a portarle giù rischiando lo schiaccicamento delle vertebre; chi cerca invano di saltare sul letto per avere il giusto slancio da poter prendere le scatole che aveva, nella stagione passata, messo nell'armadio in alto ma, schiantatasi più volte al suolo, decide di prendere la scala e ci sarà chi, alzerà la propria rete per accedere al comodo cassettone che è sotto il letto.
Ognuna avrà il suo spazio angusto ed odiato dove ogni anno metterà le cose che non servono più e ogni volta che ci passerà davanti proverà un brivido di paura e ribrezzo al solo pensiero di cosa bisognerà fare quando andrà ad aprirlo.
Tutto questo mentre, gli uomini staranno comodamente seduti sul divano a farsi un pisolino dopo pranzo, quel pranzo che avremo cucinato noi, o magari andrà a lavare la macchina e metterla in ordine, che fai non cambi i tappetini e metti quelli invernali? e le gomme? a seconda delle stagioni!Ovvio.
Mentre noi, sbuffando e inveendo, con la sola differenza che lo faremo pensando ci accingeremo all'estremo sacrifico proferendo solo questi suoni: "mmmmh" "sgrunt"e "NIENTE" e peggio ancora...il silenzio.
Pensate che il tirare fuori le scatole sia la cosa più difficile? no, quella è solo il preludio, ci serve per prendere consapevolezza su cosa ci attende.
Di seguito ci sarà:
- svuotamento dell'armadio: tutti gli indumenti estivi, saranno messi sul letto
- ispezione e giudizio se gli stessi potranno essere: riposti dentro le scatole o se andranno: lavati, asciugati, STIRATI e solo dopo messi dentro le scatole, se passano questo test siamo un passo avanti verso la salvezza.
- piegatura del capo, non è una cosa che va fatta così alla carlona, quando noi lo pieghiamo sappiamo che deve essere fatto in modo che alla riapertura della scatola il capo non si sia troppo sgualcito e possa essere indossato senza l'intervento del ferro da stiro.
- archiviato dentro la scatola, anche questa azione potrebbe non avere importanza ed invece ne ha, ognuna di noi segue un diverso ordine, c'è chi mette gli abiti da quello che indossa di meno a quello che piace di più e quindi eviterà che rimanga schiacciato dagli altri, chi mette quello più pesante in fondo, fino a quello più leggero, per evitare, in caso di uscita serale, di indossare, il primo capo che si ha a disposizione ovvero una tuta da sci al posto di un semplice maglioncino leggero; e chi di noi li ordina per colore o per genere di abbigliamento.
- dopo, segue lo stesso iter per i capi invernali solo che al contrario: controllo del guardaroba, se presenta macchie o aloni sopsetti, piegatura o spiegatura, a seconda che vada dentro il cassetto o sulla stampella, cernita se si indossa ancora un vestito.
Eseguito anche questa ultima incombenza, possiamo tutte contente, saltare sulle scatole, perchè non succedera mai che noi donne nel corso dell'anno evitiamo di comprarci qualche capo, cercando di chiuderle e dopo esserci riuscite, caricarcele, come schiavi dell'800, chi sulla schiena, chi in braccio per riportarle in quel luogo ignobile e innobinabile, aspettando con terrore altri 6 mesi al prossimo mach.
Successivamente, dopo esserci prese qualche secondo per noi, potremo urlare come Bravehart "FINITO o FATTO!!!"

Nessun commento: