sabato 11 febbraio 2012

Bello, bellissimo ma.....

Da un paio di settimane sono diventata proprietaria di un bellissimo smartphone. 

Dopo un primo momento di smarrimento, il sistema Android fa tutto da solo, ho incominciato a raccapezzarmi, e a capire come funzionasse. Alcune cose sono molto istintive altre invece ci devi perdere un po' di tempo.

Quando vedi la presentazione di questi cellulari sono tutti super mega fichi, schermo luminosissimo anche di giorno, per vederlo devi indossare gli occhiali da sole, si è costretti a mettere la protezione solare, altrimenti ci si scotta, ripresa full hd, non ti perderai mai più niente, fai un cenno e ti si collega al computer o tv, con uno starnuto puoi chiamare chi ti pare, e con il pensiero puoi chattare, lui ti capisce prima che tu capisca te stesso, uh uh uhhh e che fai non lo vuoi tra le tue mani? questa fonte onnisciente, questa sfera piatta che sa tutto e prevede tutto?? ovvio che sì!

Ed eccotelo qua, lo rigiro e rigiro e gli chiedo "bè allora sorprendimi......" passano i giorni e sono costretta a precisare la mia frase, sì sorprendimi, ma in positivo! Tutta questa bellezza, praticità, semplificazione della vita, non la trovo, penso siano più pratici quelli old style, le differenze sono tante.

Magari molti penseranno sia matta a fare una tale affermazione, metti una cosa sul calendario e ti suona quando si avvicina l'appuntamento, sei collegata h24 ai social network, puoi chattare quanto di pare, ti annoi e ti puoi svagare vai su internet o usando i giochi a disposizione.... si fantastico ma ho un'agendina cartacea per i miei impegni, devo solo ricordarmi di guardarla, ho la radio anche sul mio vecchio cellulare quindi posso ascoltarla quando mi annoio. E con il mio vecchio telefono non ho tutti questi inconvenienti o limitazioni, ve li elenco.

1) NO BATTERIA: In questi simpatici giocattolini, la batteria SE ti va bene dura 15 ore senza che tu lo usi minimamente, se devi fare delle telefonate, è meglio usare il telefono fisso, altrimenti ti durerà 2 ore, e siccome sei in ufficio, non puoi correre il rischio di restare con il cellulare scarico per tutta la giornata, quindi per ovviare a questo inconveniente, devi girare sempre con il cavetto in borsa pronto a ricaricarlo al computer tramite un cavetto USB di conseguenza torniamo al punto di partenza, e cioè, ci ritroviamo ad usare un telefono con  il filo, essendo lo smartphone in perenne ricarica anzi, avendo il cavetto corto devi anche parlare stando inclinato a 45° verso il computer, con la conseguenza che resti incollato alla scrivania, quando, se ben ricordo il bello dei telefonini era proprio la libertà che si aveva di muoversi come meglio si credeva. Ho assistito a persone che mi chiedevano di chiamarli ad un altro cellulare perchè la loro batteria era terminataa, mentre un tempo era raro, ora non più. Secondo me presto vedremo persone con caricabatteria a dinamo che mentre telefonano, non avendo prese e computer a disposizione, ricaricano il cellulare con la manovella, come delle casalinghe intente a fare dei dolci, a girare la manovella come fossero delle uova da montare, come dei velisti impegnati a cazzare la randa, VAI, VAI, VAI, VAI!!.

2) NIENTE SVEGLIA: Non so se questo valga per tutti gli smartphone, ma in alcuni modelli android se si spegne il cellulare durante la notte (per risparmiare batteria) la sveglia non funziona. La prima volta che mi è successo pensavo di non averla memorizzata, meno male che Elisabetta, la moglie di mio fratello, un giorno mi chiese se sul mio modello funzionasse anche da spenta svelandomi così l'arcano mistero. Altrimenti con molta probabilità avrei rischiato di arrivare in ritardo a lavoro. Quindi cellulare acceso anche di notte o, se non si vuole essere disturbati, in modalità aereo.

3) FOTOCAMERA: c'è, è divertente, ma cavolo un tasto laterale per agevolare la foto potevate metterla. Avete provato a scattarvi una foto da soli? io sì, già è complicato girare il telefono, date le dimensioni, cercando di trovare la giusta inquadratura, la puoi solo immaginare, poi devo rimanere con il braccio immobile e con l'indice, piano piano, cerco di trovare il punto esatto dello schermo dove cliccare, provi, riprovi, lo rigiri, ti metti con l'indice sopra e poi aspetti che scatti e, se si hanno le mani sporche..... ditate sullo schermo.

4) TONI: non si possono escludere. Una volta c'era la voce "elimina toni" et voilà non c'era il fastidioso rumore del tic tic della tastiera, ora questo non è più possibile, puoi abbassare il volume e quindi eliminare i toni, ma cosi non senti gli altri avvisi "multimediali" delle applicazioni.....ma che cavolo! e la fotocamera neanche mettendo in silenzioso al telefonino, non si toglie, puoi selezionare il suono ma non toglierlo, ma cavolo, una volta se volevi fare una foto rubata potevi farla, ad un vestito ad una situazione divertente, in ufficio ora vieni subito scoperta, colpa di questa simpatica dimenticanza.

5) TASTIERA: uguale a quella del computer, solo che a causa dello schermo ridotto, prendi una lettera per un'altra, devi ricontrollare 2 volte il messaggio, eppure mi sapevo di scrivere bene ora i miei messaggi possono essere tipo "buongiornp" o "volevo ticordarti" "prsigjaonoaidraURòAIJGAI" ecc... e scordiamoci di scrivere un messaggio al volo quando si sta in macchina fermi al semaforo, io per lo meno non ci riesco, è impossibile.

Non lo so, per il momento noto che sono dei bei giocattoli, ti aiutano a rimanere in contatto con i social network, vanno su internet, hai il gps integrato, per carità è comodo, ma limitato, e che i vecchi cellulari abbiano ancora dei punti di forza che questi non hanno, gli ideatori di questi nuovi modelli, avranno pure fatto dei passi avanti enormi, ma si sono dimenticati la praticità dei vecchi modelli. Personalmente penso che questi cellulari si debbano usare con moderazione, perchè il cervello va ad impigrirsi, ci basti pensare al Gps, se io lo uso, la volta successiva che devo tornare in quel posto non ricordo bene la strada, perchè spengo la mente e lascio sia lui a guidarmi, mentre con la semplice mappa devi acuire i tuoi sensi, con questi fenomeni multimediali non devi quasi fare niente è un bene ma anche un male, sempre chini su questo schermo a chiedere conferma e ad isolarsi sempre di più. Personalmente accanto a questo gioiello mi metterò anche un vecchio, fedele amico, perchè in qualsiasi situazione è sempre un telefono affidabile, in fin dei conti quello che mi serve è solamente un apparecchio per chiamare e mandare messaggi, tutto il resto è superfluo. Ricordiamocelo sempre.



Nessun commento: