sabato 28 gennaio 2012

Diario di un esule:non si sa mai vai da qualcuno

Siamo a Febbraio e io sto ancora mangiando il pandoro, ogni mattina so già che sta lì in quella scatola ad attendermi e mi ributterei a letto a dormire.

Ogni anno, sotto Natale, mia madre fa incetta di pandori e panettoni, con la scusa che servono da portare nelle case di chi ti invita a giocare o a mangiare, e puntualmente ci ritroviamo a doverli mangiare noi fino a Febbraio, se ci dice bene.

Ma dico io, va bene che devi portare sempre qualcosa a qualcuno perchè è una regola non scritta della società, ma porca vacca, almeno compra quelli farciti, ogni volta che dai un morso a quello semplice, ti trovi a pensare "mmmmhh ma che bontà", invece il pericolo in cui incorri è di soffocare e forse, dopo il 2° pandoro, sono arrivata a pensare sia un bene così almeno questo supplizio finisce, ma a "salvarti" arriva tua madre che ti fa una tracheotomia d'urgenza.

Anche io quando si avvicina Natale vado a comprare i pandori ma quelli farciti che ti ci butteresti dentro e ci nuoteresti fino ad addormentarti, quelli con tre differenti cioccolati, ricoperti da una glassa sopra, quelli che ti dicono "buongiorno". Quando vado a supermercato le dico "sono in offerta li vuoi anche tu?" e lei no, ANCHE IO LI COMPRO IN OFFERTA, e li non puoi fare niente, perchè quelli semplici costeranno sempre meno di quelli più elaborati e quindi non c'è modo di evitare l'abbuffata post natalizia....triste!

Perchè le mamme lo sanno, signori, a loro non serve il palmare con app che gli dica dove e cosa è in offerta, loro lo sanno a naso, annusano l'aria e vanno subito verso il supermercato di turno che fa l'offerta, orde di mamme e di signore anziane che si spintonano con i carrelli per prendere l'ultima confezione, tutte guidate dall'istinto del risparmio, un istinto primordiale, insito solo nella donna, che deve far quadrare i bilanci.

Così è mamma, e quindi al grido "non si sa mai ti inviti qualcuno" alè, ammassa, accumula, come le formiche, ma purtroppo non si esauriscono le scorte. Però vorrei sollevare una questione, quei 4/5 che compro io, numero bastevole da offrire se invitata e offrire a casa propria se si hanno ospiti, mi bastano, sono graditi la gente sorride quando glieli porgo e dirò di più avanzano, sempre uno, per farci colazione!

Mentre quando porti i pandori o i panettoni comprati da tua madre in casa della gente, quando si rendono conto dell pacco che hai per le mani, sgranano gli occhi come a dire "Oh cazzo, e questo chi se lo mangia!" ti fanno un sorriso tirato pensando subito a chi poterlo sbolognare perchè anche a loro non piace. Un anno vorrei fare un esperimento, sono convinta che se facessi una X sulla scatola del pandoro, alla fine delle feste entro il 6 gennaio questa mi ritorni dentro casa, perchè tutti i conoscenti che frequenti se la passano tra loro, come una bomba che sta per esplodere,  come una catena di Sant'antonio da dover rispedire altrimenti ti succederà qualcosa di brutto, e poi la sfortuna ti torna a te, perchè alla fine dei giochi tocca sempre a te mangiartelo, quello e gli altri che ti sono avanzati. 
Per il bene della collettività mi chiedo: non è meglio prendere direttamente un pandoro farcito, tanto me lo devo sempre mangiare io!!

Nessun commento: