Premetto una cosa, il mio cane è un cane intelligente, anche se nella classifica delle razze più argute, lui si trova al 37° posto, scemo non è, e qui vorrei fare una considerazione, se il mio rognoso e fido amico, apprende velocemente e capisce quasi subito, quelli che stanno al primo posto come i border collie, i doberman, i labrador (fino ad ora ne avessi visto uno magro) che fanno, ti correggono se sbagli il congiuntivo?
Non divago ulteriormente e proseguo con il mio racconto, Clouseau essendo un cucciolo di 7 mesi oltre a doversi sfogare fisicamente, ha bisogno di farlo anche intellettivamente, se gioco con lui e gli metto delle difficoltà si entusiasma di più, cosi ho visto su internet che ci sono dei giochi intellettuali per far divertire il nostro amico fido, il difficile è trovarli nei negozi di animali, visto che il 99% dei padroni compra quei giochini che hanno il fischietto dentro, che tanto odio, soprattuto se il vostro cane ha la malsana idea di giocare con uno di quelli la notte o la mattina presto, voi vi troverete a fare un salto fino al soffitto o ha svegliarvi di sovrassalto urlando "O Dio che è". No grazie dormo già poco e quelle ore che faccio le voglio fare di qualità.
Una volta ho sentito il padrone di un cane chiedere al commesso di un negozio se avesse delle palline o dei giochi più resistenti, si è giustificato dicendo "Sto cane lavora un sacco di bocca, mastica tutto quello che gli capita intorno e tutti i giochi che gli compro se li mangia letteralmente!" alché mi è venuto spontaneo pensare...."E' UN CANE, MA COME VUOI CHE TI FACCIA? TI SPOVERI CASA? certo che mastica con la bocca, solo quello può fare, masticare e al massimo sbavare!" Ora capisco perchè i giochi d'intelligenza non si trovino in tutti i negozi!
Vagando in cerca di un salvatore, mi sono imbattuta in un negozio che li vendeva, il problema è nell'arrivarci, se le cose non sono complicate io non le voglio.
Il problema è il seguente devo stabilire bene la tabella di marcia avendo un cane ansioso e svomitino, il negozio si trova nella zona industriale di Ciampino, uscita 21/22 del GRA, io sto all'usita 14, in motorino è impossibile per la distanza e la strada che dovrei fare quindi devo andare per forza in macchina, avendo il mio cane delle crisi di ansia, entro una certa ora devo stare a casa altrimenti incomincia ad abbaiare in modo esasperante, continuo, come una goccia che cade nel lavandino... il negozio chiude alle 18 ed io entro le 18 devo stare a casa da lui, uscendo dall'uffico alle 17.30, per la distanza che ho da percorrere, il tempo a disposizione ed il traffico di Roma mi è impossibile andarci durante la settimana, la soluzione è tutta nel sabato, orario di apertura, 9-13, perfetto, ce la posso fare, ho anche la lezione alle ore 14 in quella zona! La sera sincronizzo l'orologio e mi preparo.
Mi sveglio, pulisco casa, faccio uscire il cane, sto con lui in giardino e facciamo gli esercizi che ci ha dato la nostra personal trainer, fa più fico se scrivo così, setto il programma di irrigazione del giardino come papà vuole, da quando se n'è andato mio fratello ora sta a me capire come funziona caldaia e altro...vabbé, io sarei sempre una donna...ma questo è un altro capitolo della mia vita, aspetto passi per casa mio fratello per dargli delle cose, preparo la macchina per le solite svomitazzate di Clouseau, dato che soffre di maldauto, lo carico sopra a forza, è sempre molto accondiscendente quando si tratta di macchina, parto vedo l'orologio...AAHHH le 12.40, sgommo vado per prendere la tangenziale, una signora con una Matiz, diffidate da chi guida la panda, matiz, e simili, mi blocca la strada andando a 30km/h io come un'arpia sul volante la scarto prendo la tangenziale fila...E NOOOO, penso positivo e dico che che la posso fare, tra prima e seconda marcia arrivo all'uscita per il raccordo, lo imbocco, e vado spedita, arrivo lì e...E' CHIUSO!!! NNOOOOOO non me lo dovevate fare!
Guardo nello specchietto retrovisore e mi vedo Clouseau con 2 lacci di bava che gli escono dalla bocca, come per avvisarmi che non si sentiva molto bene! Ingrano la prima e andiamo alla lezione di addestramento, aspettiamo il nostro turno e quando tocca a noi lui che fa, si sdraia all'ombra, non si è mosso da lì, o facevamo tutto all'ombra di un albero oppure lui non si schidava da quel pezzo di terra che lui aveva rivendicato come sua proprietà, come a dire, "oggi sono troppo stanco!", scusa ma io che dovrei dire che sto sempre a mille per te??? La prossima volta non mi freghi vado con il piano B...qual'è?? lo scoprirete presto!
Nessun commento:
Posta un commento